Nei giorni scorsi abbiamo svolto le assemblee sindacali presso la sede tarantina, ai lavoratori e alle lavoratrici abbiamo riportato quanto emerso durante l’ultimo incontro avuto tra la nostra organizzazione sindacale e la Network Contacts riguardo la questione delle maggiorazioni per i turni svolti in domenica e la mancanza di una matrice turni reale a quasi tre mesi dall’insediamento a seguito del cambio appalto di Enel Energia. La totalità degli intervenuti ha espresso un grande disappunto sui temi elencati e ha richiesto di intervenire per far si che si arrivi quanto prima ad una soluzione, ritenendo l’interpretazione aziendale sulle maggiorazioni inaccettabile e la mancanza di una matrice ciclica e certa non più procrastinabile.

Interpretazione sulle maggiorazioni tra l’altro poco chiare, durante l’incontro ha affermato che nulla è dovuto, poi sono circolati comunicati sindacali in cui si enunciava un 15%, abbiamo a tal punto inviato richiesta di chiarimento a cui non abbiamo ricevuto nessuna risposta.

In queste ore abbiamo visto circolare comunicati di lavoratori della sede tarantina che chiedono serenità per poter continuare a lavorare, lungi dal voler creare divisioni trai lavoratori rispondiamo che per poter lavorare in serenità è fondamentale il rispetto reciproco e la tutela dei diritti di tutti e tutte. Lavorare sereni vuol dire poter organizzare la propria vita attraverso una matrice, non a caso prevista per legge, vuol dire veder giustamente remunerato il proprio lavoro senza interpretazioni, che stranamente sono tutte a favore di un’unica parte, con le dovute maggiorazioni, non a caso previste dal CCNL.

A questi lavoratori diciamo che non ci limitiamo ad un comunicato, ma che siamo pronti al confronto aperto e cordiale con voi, ci conoscete, sapete come e dove trovarci e potete prendere contatto con noi in qualsiasi momento.

Ma nel frattempo non possiamo indugiare, perchè questo ci è stato chiesto in assemblea, quindi alla luce di quanto sopra, la scrivente RSA USB Lavoro Privato proclama lo stato di agitazione delle lavoratrici e dei lavoratori dell’unità produttiva di Taranto.

Chiediamo una convocazione urgente per arrivare ad una risoluzione che veda rispettati i suddetti diritti di tutti e tutte.

In mancanza di una convocazione e comunque del ripristino di quanto previsto da leggi e CCNL e che veda la giusta remunerazione delle domeniche già lavorate procederemo immediatamente a passare dallo stato di agitazione alle azioni di lotta che decideremo insieme ad i lavoratori e le lavoratrici in una prossima imminente assemblea.

Lo ripetiamo con decisione, lavorare in serenità vuol dire essere rispettati come lavoratori e lavoratrici.

RSA USB Lavoro Privato
Network Contacts Taranto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *